Migliora la tua comunicazione quando rispondi al telefono
- Pronto? Sì… sì… certo… sono contento di sentirti…
- Pronto… No, non mi disturbi, dimmi…
- Ehi, ciao Franco! Che piacere sentirti!
- Ciao, dimmi…
Hai mai provato ad “ascoltarti” quando rispondi al telefono?
Pensaci: quando noi chiamiamo qualcuno, ci basta un istante per capire l’umore dell’altro di fronte alla nostra chiamata. Addirittura ne immaginiamo anche il volto!
Ehi, non sto parlando di come rispondiamo a quelle fastidiosissime telefonate che vogliono proporci a tutti i costi di passare ad un altro gestore del telefono o del gas… 🙂
Oppure a noi preti ad esempio ci chiamano anche per venderci vino per la Messa, icone, ostie (giuro!!!), ricordini per la prima Comunione… olio per le lampade… basta, se ho bisogno di olio, so già dove comprarlo!!! 🙂
Escluse dunque queste telefonate non gradite, come rispondi solitamente al telefono? Cosa comunicano i primi istanti della tua risposta? Mi dirai, mica possiamo sempre essere ben disposti! Verissimo… però fa piacere a tutti sentire una bella voce che ci dice: “Pronto!”
Dunque, oggi voglio suggerirti tre piccole attenzioni per far capire a chi ti sta chiamando che sei felice di sentirlo.
1 – Rispondi al telefono con il sorriso! Davvero, col sorriso! Sorridi veramente! Ma tanto l’altro mica mi vede, potrai dirmi. Vero. Ma se comunque sorridi, anche la tua voce sorriderà, e l’altro si immaginerà proprio il tuo volto sorridente.
Perché la voce ha questo potere straordinario di comunicare emozioni, e se noi aggiungiamo un po’ di sorriso, riusciremo sempre a donare piacevolezza e gioia di incontrare e sentire proprio quella persona.
2 – Quando rispondi al telefono, interrompi ciò che stavi facendo: smetti di scrivere al computer, non sgranocchiare, non fare altro. Ascolta e basta. Se puoi, mettiti comodo, oppure passeggia, e non fare altro che possa distrarre la tua mente in qualche modo.
3 – E infine, se in quel momento proprio non puoi parlare, o non hai la concentrazione, o hai qualcosa da sbrigare perché stai facendo una cosa proprio non puoi interrompere? Beh, la soluzione è semplicissima: semplicemente… dillo!
Perché dai, non mi direte che non vi è mai capitato che vi rispondono al telefono e si capisce lontano un miglio che stanno facendo dell’altro? …e vi sarà anche capitato (a me tante volte, ahimé) di rispondere ma di avere la testa altrove…
Quindi, se stai facendo dell’altro, lascia parlare un attimo il tuo interlocutore, e poi, con gentilezza, semplicemente digli: “Scusami Andrea, ma in questo momento sono occupato. Posso richiamarti io non appena ho un attimo tranquillo?”. Non è meglio così, piuttosto che dire dei “sì, sì, sì…” distratti, in cui l’altro percepirà chiaramente che lo stai ascoltando con fastidio?
Le persone felici riescono a comunicare bene con tutti.
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